mercoledì 4 agosto 2010

Almamegretta chiudono Rock in the Casbah sabato 7 agosto 2010 h 22.00.. Vi aspettiamo TUTTI!

Lago di Como Mojoli con Rossi Merzario, Bosco e zia Tina con Dino e amica di ACR a Bellagio al Palio delle Lucie.. stupenda manifestazione organizzata dal Carissimo Bonetti sabato 31 luglio 2010 ... un grandissimo successo.. come sempre quando partecipano Acr e l'Assessore allo Sport della Provincia di Como Dr. Achille MOJOLI..

http://www.facebook.com/pages/Langolo-della-scuola-programma-radiofonico-condotto-da-Massimo-Emanuelli/120487947998412


Almamegretta chiudono Rock in the Casbah (nella foto)

Sabato 7 agosto all'Anfiteatro San Costanzo (ore 22.00)

E venne la notte degli Alma. Attesissima l’ultima serata di Rock in the Casbah arriva sabato 7 agosto nelle terrazze di San Costanzo con il concerto degli Almamegretta, giusto coronamento di una settimana intensa, iniziata con il prologo Art in the Casbah e proseguita con la quattro giorni rock sempre contraddistinta da un cospicuo, costante, seguito di pubblico.“La dimostrazione di quanto sia amata questa iniziativa e la Pigna” dicono gli organizzatori.
San Costanzo si è rivelato una “cittadella” vera e propria, partecipata e vissuta con grande piacere fino a tarda ora ascoltando le varie proposte musicali offerte dalla programmazione di Fare Musica grazie al necessario finanziamento del Comune di Sanremo-Assessorato al Turismo e ad al contributo di Area Sanremo.
Dunque chiusura in grande stile con gli Alma, gruppo che proprio a Sanremo ebbe il suo primo importante riconoscimento: la targa Tenco del 1993 per la migliore opera prima “Animamigrante”. Il percorso si è successivamente snodato con grande coerenza mantenendo la propria identità, passando attraverso cambiamenti di organico ed evoluzioni stilistiche.
A Sanremo la band napoletana arriva nell’ambito del proprio tour Dubfellas volume 2 dal nome del cd che esprime la progettualità sospinta verso il dub sviluppata avvalendosi della collaborazione di Neil Perch (Zion Train) e dell’apporto vocale di Marcello Coleman, Julie Higgins aka Princess Julianna e di Raiz.        Si parte alle 22.00.   Biografia
Gli Almamegretta sono nati nel 1991 grazie a Gennaro Tesone (Gennaro T), Gennaro Della Volpe (Raiz) e Gianni Mantice, a cui si aggiungono, nel 1992, Paolo Polcari e Tonino Borrelli.
La loro musica è una miscela di reggae, dub,                      canzoni  napoletane e nenie arabe.
Il nome del gruppo è tratto da un dialetto a cavallo tra il tardo latino e gli inizi del volgare e significa “anima migrante”.
Gli Almamegretta Incidono il loro primo mini-cd e iniziano il primo tour in giro per l'Italia.
Nel 1993, durante la fase di produzione del nuovo disco, conoscono Stefano Facchielli (D. RaD) che entra nella band come soundman e dub-maker e incidono l'album “Animamigrante”, prodotto da Ben Young, che vince la Targa Tenco come miglior opera prima. Inoltre, il singolo estratto dall'album, “Sole”, viene premiato da 105 Network come “brano più richiesto tra le nuove proposte”. Al termine del tour italiano Tonino Borrelli esce dal gruppo. In seguito, Ben Young fa ascoltare “Animamigrante” ai Massive Attack che propongono agli Almamegretta di remixare un loro brano, “Karmacoma”, tratto dall'album “Protection”: nasce così “The Napoli Trip”, inserito nell'E.p. “Karmacoma”, datato 1995. Nello stesso anno esce il secondo album del gruppo, “Sanacore”, che viene premiato con la Targa Tenco come miglior disco in dialetto. All’album segue un tour italiano con oltre ottanta date.
Nel 1996 pubblicano la raccolta “Indubb” che contiene brani già editi ma rivisitati in chiave dub, remixati oltre che dagli Almamegretta stessi anche da Bill Laswell, Adrian Sherwood, Scorn e Frequecies. Il 1997 vede la collaborazione con Pino Daniele alla registrazione del brano “Canto do mar”, presente nell'album “Dimmi cosa succede sulla terra” del cantautore napoletano.
Il terzo album degli Almamegretta, “Lingo” esce l’anno successivo e si avvale della collaborazione di molti artisti, tra cui ancora Pino Daniele, Bill Laswell, Pasquale Minieri, Tommaso Vittorini, Eraldo Bernocchi e Count Dubulah.
Nel 1999, è la volta del primo disco completamente prodotto dalla band. Si tratta di “4/4”, registrato a Milano e che vede ospiti Mauro Pagani, Count Dubulah e la cantante Sainkho Namtchylak.
Nel 2000 la canzone “’O sciore cchiù felice”, tratta da “Sanacore”, entra a far parte della colonna sonora del lungometraggio del regista angloindiano Tarsem Singh, “The Cell”, con Jennifer Lopez. Successivamente, Paolo Polcari lascia la band.
Il 2001 è l'anno di “Imaginaria”, platter con cui il gruppo si aggiudica per la seconda volta la Targa Tenco per il miglior disco in dialetto e la cui copertina vince l’“Italian Grammy Awards” per il miglior progetto grafico. Il 31 Dicembre gli Almamegretta suonano davanti a settantamila persone a Napoli, in piazza del Plebiscito, per il concerto di Capodanno. L'intensa attività dal vivo dei primi dieci anni di carriera viene sintetizzata nell'album live del 2002 “Venite! Venite!” che contiene anche due brani inediti.
Nel 2003 esce “Sciuoglie 'e cane”, che vede come cantanti Patrizia Di Fiore e Lucariello al posto di Raiz che ha nel frattempo abbandonato il gruppo per tentare la carriera solista.
Il 2004 vede la tragica morte, in un incidente stradale, di D. RaD, colui che ha creato il sound “Alma”. La band decide tuttavia di proseguire con l’attività.
Nel 2005 pubblicano il doppio album “Sciuoglie 'e cane live 2004”, nel 2006 “Dubfellas” e nel 2008 “Vulgus”.


http://www.acraccademia.it/